12 maggio: giornata di studio “L’Italia e Pavia al tempo di Ennodio”

Organizzata dall’Almo Collegio Borromeo, in collaborazione con Università di Pavia (Dipartimento di studi umanistici), Comitato per l’Anno Ennodiano (Diocesi di Pavia), Comitato Pavia – città di Sant’Agostino e IUSS. (Attività riconosciuta fra le attività extra-classe dei Corsi Ordinari).

L’evento è anche riconosciuto come iniziativa di formazione e aggiornamento dei docenti (id. SOFIA: 71600). Iscrizioni sul portale SOFIA oppure al recapito fabio.gasti@unipv.it. Gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.

LOCANDINA

Prenotazione obbligatoria per post IN PRESENZA > Link
Obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2
Evento anche in diretta STREAMING > Link


ore 10 – Apertura e saluti


ore 10.15 – Introduzione ai lavori con Fabio GASTI (Università di Pavia)


ore 10.30 – L’Italia settentrionale nel passaggio tra impero romano e regno goto con Andrea PELLIZZARI (Università di Torino)

Il regno goto in Italia: identità etnica, mutamenti politici e continuità culturali con Piero MAJOCCHI (e-Campus Università)

Eserciti e guerra nella penisola italiana tra V e VI secolo con Fabio BARGIGIA e  Fabio ROMANONI (Università di Pavia)


ore 14.30 – Incontri e scontri tra comunità cristiane in Italia al tempo di Ennodio con Viola GHELLER (Università di Urbino)

Prima dei Longobardi: Testimonianze epigrafiche e artistiche e topografia monumentale di Ticinum tra V e VI secolo. Fatti e ipotesi con Saverio LOMARTIRE (Università del Piemonte Orientale)

La strana Vita di Epifanio di Pavia. L’inedito modello episcopale dell’agiografia ennodiana con Giorgia VOCINO
(Université d’Orléans)

La Ticinum di Ennodio: immagine letteraria di un ambiente con Gianluca VANDONE (Liceo Copernico di Pavia)