Agostino d’Ippona

Il corpo del Santo tra devozione, storia e arte

Il Comitato “Pavia Città di Sant’Agostino”, il Comune di Pavia, la Diocesi di Pavia e la Provincia Agostiniana d’Italia organizzano per sabato 23 febbraio (dalle 9,30 alle 13,00) presso il Chiostro Agostiniano (piazza S. Pietro in Ciel d’Oro 2/B – Pavia) il Convegno “Agostino d’Ippona: il corpo del Santo tra devozione, storia e arte”.

MARIA TERESA MAZZILLI SAVINI, Comitato Pavia Città di Sant’Agostino, introduce i lavori.

Seguono le relazioni: Viaggi di reliquie: propaganda, devozione, affari e potere (RENATA CROTTI, Università degli Studi di Pavia); L’arrivo e la permanenza del corpo del Santo in Sardegna tra l’età vandala e l’età bizantina (ATTILIO MASTINO, già Rettore dell’Università degli Studi di Sassari); Il cosiddetto ‘pseudosarcofago’ di Sant’Agostino (SAVERIO LOMARTIRE, Università degli Studi del Piemonte Orientale); Le traslazioni sette-ottocentesche del corpo del Santo tra S. Pietro in Ciel d’Oro e Duomo (SUSANNA ZATTI, già Direttrice dei Musei Civici di Pavia); Resti epigrafici e fondi archivistici (FABIO BESOSTRI, I.S.S.R. “Sant’Agostino” di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano); Nei suoi scritti l’attuale ‘corpus’ del Santo dottore e maestro (PASQUALE CORMIO, Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma).

La partecipazione è libera.

Enti aderenti al Comitato: Università degli Studi di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi dell’Insubria, Istituto Patristico Augustinianum di Roma, Provincia di Pavia, Società per la Conservazione dei Monumenti dell’Arte Cristiana, Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda, Chiesa Evangelica Valdese di Pavia, Collegio Universitario Santa Caterina da Siena di Pavia, Biblioteca Angelica di Roma, MIBAC, Associazione Pierre d’Attende di Milano.

Con la collaborazione del Circolo Culturale Sardo Logudoro di Pavia e dell’Associazione l’Italia Fenice.