Con discernimento

Con discernimento: un modo di procedere nella vita (incontro con p. Gaetano Piccolo).

Una delle domande fondamentali che abitano il cuore dell’uomo è: “Chi sono io?”. Questa domanda non è statica, perché l’uomo è un essere storico: posta in diverse stagioni della vita sarà affrontata in maniera differente. Pertanto è una domanda che dice di una tensione, del desiderio e della volontà che ciascuno di noi ha dentro di sé di “leggersi dentro”, anche solo per fare il punto sulla propria vita e da qui scegliere la strada da intraprendere. Ci si trova così continuamente nella condizione di dover fare delle scelte e, con esse, di decidere di se stessi.

Ma come prendere la decisione giusta? Occorre basarsi solo su ciò che è ragionevole o è possibile anche acconsentire a ciò che ci attrae? Sorge da qui l’urgenza di approfondire quella capacità dell’animo umano di scorgere in ogni circostanza ciò che corrisponde alla propria umanità e che permette di realizzare a pieno la propria vita, sapendo valutare non solo con la testa, ma anche con il cuore quanto ci accade, coinvolgendo così la totalità di noi stessi. In questo ci lasceremo guidare da padre Gaetano Piccolo, un attento conoscitore dell’animo umano il quale, attraverso la sua personale esperienza spirituale, maturata mediante la lettura di Sant’Agostino e un periodo di formazione in Sri Lanka, ha sviluppato un approccio alla Bibbia che prova a far emergere le dinamiche umane di ciascuno tramite l’incontro con la parola di Dio, affinché il cuore alla ricerca di sé sia illuminato e, in certi casi, guarito. L’appuntamento è per lunedì 26 novembre alle ore 20.45 presso il Centro di Spiritualità di Crema, via Medaglie d’Oro 8 – 26013 Crema (Cr).

L’incontro si inserisce all’interno del percorso di crescita umana e spirituale che il Centro Diocesano di Spiritualità dedica quest’anno al tema del discernimento. Il programma dettagliato delle iniziative è consultabile sul sito del Centro, oppure scaricabile qui.