Festival di Musica Sacra a Pavia

L’orchestra e il coro della Scala diretti da Riccardo Chailly nel Requiem di Verdi con Ekaterina Gubanova e un concerto con il mezzosoprano Cecilia Bartoli sono il clou del festival di musica sacra che si svolgerà a Pavia dal 19 al 27 maggio.
Promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia in collaborazione con la Regione Lombardia, il Teatro alla Scala e il Teatro Fraschini, con il patrocinio del Comune di Pavia e il sostegno della Camera di Commercio di Pavia e di Cattolica Assicurazioni, il festival vedrà la partecipazione di direttori come John Eliot Gardiner e Giovanni Antonini e di ensemble come gli English Baroque Soloists e il giardino armonico.
I solisti Rosa Feola, Veronica Simeoni, Francesco Meli e Gianluca Buratto si esibiranno nella Petite messe solennelle il 19 mentre Tamara Wilson, Ekaterina Gubanova, René Barbera e Ferruccio Furlanetto per la Messa da Requiem di Verdi il 22.

Programma

Il debutto della prima edizione del Festival di Musica Sacra di Pavia è in programma sabato 19 maggio, alle 14.30 nella basilica di San Michele Maggiore, con il Coro del Teatro alla Scala (diretto dal maestro Bruno Casoni) che si esibirà nella “Petite messe solennelle” di Gioachino Rossini.

Domenica 20 maggio, alle 20 al Collegio Borromeo, il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists, diretti da John Eliot Gardiner, si esibiranno nelle “Cantate” di Johann Sebastian Bach.

Martedì 22 maggio, alle 20.45 nella Cattedrale di Pavia, il Coro e l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, diretti da Riccardo Chailly (con Bruno Casoni maestro del Coro), si esibiranno nella “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi.

Mercoledì 23 maggio, alle 20 al Teatro Fraschini, è in programma l’ “Omaggio a Manuel Garcìa”, con “Les Musiciens du Prince” diretti da Gianluca Capuano, il tenore Javier Camarena e (ospite speciale) il soprano Cecilia Bartoli.

Venerdì 25 maggio, alle 20.45 nella chiesa di Santa Maria di Canepanova, si terrà un “Recital organistico”, con Martin Haselbòck all’organo, Irma Niskanen e David Drabek al violino, Walther Bachkònig al violoncello.

L’ultimo appuntamento del Festival è previsto domenica 27 maggio, alle 15 ancora alla basilica di San Michele, con il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala (diretto da Bruno Casoni) e “Il Giardino Armonico” (diretto da Giovanni Antonini) che si esibiranno nella “Missa solemnis in do minore k 139” di Wolfgang Amadeus Mozart e la “Sinfonia n. 63 in do magg. ‘La Roxelane’ Hob I: 63”.

Per tutti i concerti l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento di posti disponibili: l’apertura è prevista mezz’ora prima dell’inizio. E’ prevista una prenotazione obbligatoria per il concerto del 20 maggio al numero 347/3549564 (dalle 10 alle 14).