Giornata della Memoria 2023

In occasione della Giornata della MemoriaLunedì 30 gennaio 2023 presso l’aula magna del “Liceo Verri” a Lodi alle ore 21.00 si terrà una conversazione dibattito con il Prof. Enrico Mottinelli, scrittore e saggista che ha pubblicato recentemente: Il silenzio di Auschwitz – Reticenze, negazioni, indicibilità e abusi della memoria.
Per approfondire meglio il tema della serata e per celebrare al meglio la Giornata della Memoria, Vi proponiamo questo pensiero:
“…Ci siamo illusi di aver gettato alle spalle il Novecento con le sue luci ma anche con le sue ombre e ci ritroviamo oggi in un’Europa in cui ancora emergono voci di conflitto, deportazioni di popoli e stermini di massa.
Credevamo di consegnare all’oblio e al silenzio la Memoria del Novecento ma oggi più che mai risuona l’imperativo della Memoria: ricorda!
Ed è proprio per «far fronte alla vita» il motivo per cui ci ritroviamo: per evitare la tentazione del silenzio e dell’oblio, del negazionismo, forma costituiva e carattere essenziale del genocidio, per narrare del silenzio di Auschwitz e su Auschwitz.”
La serata ci aiuterà a Ricordare e a seminare antidoti a tutti quei Virus che oggi attaccano la libertà degli uomini e delle democrazie.