Il grido della terra

Il Grido della terra ci provoca e ci rincorre, la voce di papa Francesco nella Laudato Sì e nella Fratelli Tutti ci sollecita ad approfondire, studiare e capire gli squilibri che noi umani abbiamo causato per non avere avuto cura e custodito l’armonia della nostra “madre Terra”.
Lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 21.00 presso l’aula magna del Liceo Verri in Via San Francesco a Lodi sarà con noi per una conversazione-dibattito Raffaele Luise, giornalista, decano dei Vaticanisti Rai, inviato di guerra tra fine e inizio millennio, esperto di dialogo interreligioso e interculturale, scrittore e poeta.

Ci parlerà della sua esperienza in Amazzonia raccontata nel suo libro: “Amazzonia – Viaggio al tempo della fine – Prefazione di Papa Francesco”.

Con lui approfondiremo i temi della giustizia sociale e ambientale legati alle ultime encicliche di papa Francesco. Ci porterà nel cuore dell’Amazzonia, nei suoi villaggi proibiti, accanto agli indios e ai loro sciamani, negli angoli più stupefacenti dell’immensa foresta e sulle acque giganti dei suoi fiumi.

Faremo nostra la voce di Francesco e del popolo Latino-americano “Querida Amazzonia”.

Il tema risulta essere particolarmente adatto alla sensibilità contemporanea dei giovani e di tutti coloro che sono sensibili al “GRIDO DELLA TERRA”. E’ in gioco il nostro futuro.

(Iniziativa proposta del Meic di Lodi)