In ascolto

Nella lettera pastorale Vivere la comunione, accogliere la missione: quale futuro per la Chiesa cremasca?, presentata alla diocesi il 14 settembre 2018, il vescovo Daniele chiede di porre al centro dell’attività pastorale un «ascolto condiviso e orante della Parola di Dio».

In questo orizzonte, il Centro diocesano di Spiritualità, in collaborazione con l’Apostolato biblico, propone un percorso biblico-spirituale in continuità con il lavoro pastorale di tipo sinodale richiesto dal vescovo per il 2018-2019: «Sono convinto – scrive – che un più forte impegno di ascolto orante e condiviso della Parola di Dio, come ci è data nella Scrittura, possa rinnovare la vita delle nostre parrocchie e possa aiutare le future unità pastorali a non trasformarsi in mega-organizzazioni pastorali». Il percorso si snoderà lungo tre appuntamenti pomeridiani dalle ore 16.00 alle ore 18.00, rispettivamente sabato 26 gennaio, sabato 16 febbraio e infine sabato 23 marzo. Gli incontri saranno guidati da don Pier Luigi Ferrari, biblista incaricato della Diocesi di Crema per l’Apostolato biblico e docente di Sacra Scrittura e Lingue bibliche presso l’I.S.S.R. Sant’Agostino (Diocesi di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano) e negli Studi Teologici Riuniti dei Seminari vescovili di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano.

Gli incontri muoveranno da alcuni brani tratti dagli Atti degli apostoli, animati dalla consapevolezza che un ascolto attento delle comunità delle origini possa aiutarci a leggere i segni della storia per questo tempo di comunione e missione. Il percorso non si chiude con questi tre momenti, ma – attraverso l’opera dell’Apostolato biblico – prosegue nelle parrocchie o unità pastorali che ne faranno richiesta così da vivere ancor più concretamente, assaporando la Parola, l’esperienza dell’essere comunità.

L’appuntamento è dunque per il primo incontro di sabato 23 marzo, presso la sede del Centro in via Medaglie d’Oro 8 – 26013 Crema (Cr).