“Il libro di Ester” a Pavia

La giornata dedicata al dialogo interreligioso con gli Ebrei, chiamati da Papa Giovanni Paolo II “i nostri fratelli maggiori”, si celebra ogni anno il 17 gennaio. Quest’anno la Diocesi di Pavia ha voluto evidenziare la ricorrenza organizzando un incontro a due voci sul tema biblico “Il libro di Estèr”.

Il confronto tra due esperienze religiose, che hanno un rilevante patrimonio comune, intende offrire alla comunità cristiana l’opportunità di conoscere e approfondire la prospettiva di fede della comunità ebraica, nella quale Gesù, Maria, Giuseppe e gli Apostoli ebbero storicamente la loro origine, ed è occasione per un arricchimento nel cammino comune di conoscenza dell’unico Dio.

L’appuntamento si terrà giovedì 17 gennaio, alle 21.00 all’Almo Collegio Borromeo di Pavia: a promuoverlo è la parrocchia di San Michele Maggiore di Pavia con il patrocinio dell’Ufficio per l’Ecumenismo e per il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Pavia. Il titolo dell’incontro è: “Riflessioni a due voci sul libro di Estèr”: interverranno rav. Alfonso Arbib, rabbino capo della comunità ebraica di Milano, e don Paolo Pelosi, docente di biblica presso il nostro ISSR (Polo Accademico di Pavia).