L’arte sacra in periferia

Un’iniziativa bella e importante, che vede la sinergia tra l’Accademia di Brera e la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, nel nome di san Paolo VI e nel solco di una storia virtuosa che relaziona l’Ateneo teologico e l’Accademia di Belle Arti, vicine anche fisicamente nelle rispettive splendide sedi, site a poche decine di metri l’uno dall’altra. «Tutto questo è “Per Paolo VI. Progetto per i giovani, l’arte e le periferie urbane” – spiega il preside della Facoltà, monsignor Massimo Epis -. Un concorso bandito al fine di realizzare una collezione di quadri che verranno donati ad alcune chiese della Diocesi di Milano legate alla memoria del cardinale Giovanni Battista Montini.

Scopo dell’iniziativa – in continuità con la sensibilità religiosa e artistica di Montini – è quello di avvicinare i giovani ai grandi temi dell’arte sacra e della spiritualità e, allo stesso tempo, di offrire un piccolo contributo alla valorizzazione e riqualificazione delle periferie urbane. Ne siamo particolarmente orgogliosi».

Lunedì 27 maggio alle ore 18, presso la sala convegni  della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (ingresso da via Cavalieri del Santo Sepolcro) si terrà la presentazione delle opere.
Interverranno l’arcivescovo di Milano, mons. Delpini, il prof. Iovane, direttore dell’Accademia di Brera, il prof. Epis, rettore della Facoltà Teologica e l’arch. Capponi, resposnabile dell’ufficio Arte Sacra della diocesi di Milano.

Qui trovi un intervista a don Cesare Pagazzi sull’iniziativa (da “Avvenire”).