Lingua straniera

Gli studenti iscritti alla Laurea in Scienze Religiose, durante il proprio percorso formativo triennale, devono acquisire le abilità linguistiche relativamente a una lingua straniera moderna di livello B1 Soglia, definito dal “Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue” come “Uso indipendente della lingua”.
Allo stesso modo, gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale  in Scienze Religiose, durante l’ulteriore percorso formativo biennale, devono acquisire le abilità linguistiche relativamente ad una seconda lingua straniera moderna, diversa dalla precedente, sempre di livello B1 Soglia.

Le lingue accettate dal nostro istituto sono: inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

I corsi di lingua sono attivati solo presso la sede di Crema. Più sotto trovi indicazioni relativamente a corsi attivati in area pavese presso altre scuole.

La verifica di idoneità linguistica, che ha valore interno all’ISSR Sant’Agostino, è composta da una prova scritta e una prova orale. Il superamento della prova scritta – valido per la sessione in cui si è svolta – è requisito indispensabile per l’accesso alla prova orale.

Si è dispensati dalla verifica di idoneità linguistica:

  • se – frequentata precedentemente una Facoltà Universitaria – si è sostenuto e superato un esame equivalente, documentato dal relativo attestato;
  • frequentando un corso di almeno 56 ore presso un Istituto di lingue riconosciuto dal MIUR, al termine del quale sia previsto il superamento del relativo esame, o nel corso del quale siano previste prove di profitto: durata della frequenza del corso e superamento dell’esame finale o delle prove di profitto devono essere opportunamente certificati dall’Istituto in questione. Se l’Istituto riconosciuto dal MIUR è organizzato per corsi ed esami on-line, nulla vieta che il corso e l’esame o i test avvengano on-line.
  • sostenendo un esame di lingua straniera di livello B1, anche on-line, presso un Istituto di lingue riconosciuto dal MIUR e producendo il relativo certificato di superamento. In questo caso, non è necessario produrre un attestato di frequenza;
  • conseguendo taluni certificati linguistici internazionalmente riconosciuti, attestanti un livello pari o superiore al B1 (la certificazione deve essere presentata entro 3 anni dal conseguimento).

Certificazioni internazionali riconosciute

LINGUA FRANCESE

  • Ministère Français de l’Éducation Nationale Enseignement Supérieur Recherche
    Diplôme d’Etudes en Langue Française DELF B1 e superiori

LINGUA INGLESE

  • Cambridge ESOL
    Preliminary English Test (PET) e Business English Certificate (BEC) (Preliminary) e superiori
  • London Chamber of Commerce
    Industry International Qualifications English for Business Level 2 (solo per gli studenti iscritti alla Facoltà di Economia)
  • City & Guilds
    ESOL & SESOL
    Achiever e superiori
  • British Council, IELTS Australia
    University of Cambridge ESOL
    IELTS – minimum score required: 5
  • ETS
    TOEFL minimum score required: IBT – 57
  • Trinity College, London
    Integrated Skills in English I (ISE I) e superiori

LINGUA SPAGNOLA

  • Instituto Cervantes
    Diploma de Español (Nivel Inicial) – DELE e superiori

LINGUA TEDESCA

  • Goethe-Institut Inter Nationes
    Österreichisches Sprachdiplom Deutsch
    Zertifikat Deutsch (ZD) e superiori.

Istituti riconosciuti dal MIUR nell’area pavese

Alcune indicazioni di Istituti attualmente riconosciuti dal MIUR (è comunque responsabilità dello studente verificare che siamo riconosciuti prima dell’iscrizione):

  • CFI Scuola
    Lingue: Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco.
    Corsi on line di 60 ore con rilascio di attestato di frequenza e profitto; oppure corsi on line di 60 ore + certificazione B1 o superiore (solo per Inglese) con esame sostenuto di persona presso una delle loro sedi.
  • LENGALIA (corso on line).
    Lingua: Spagnolo. Certificato B1 CEFR.
  • S.I.P. School: corsi a frequenza diretta presso la sede di Pavia.
    Lingue: Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo (portare libretto di iscrizione ISSR).

Prove d’esame

La prova scritta consiste in un elaborato relativo ad un testo biblico-teologico o magisteriale, come un commento qualificato di una pericope biblica, un approfondimento teologico di particolare interesse, una parte importante di un Documento del Concilio Vaticano II, qualche paragrafo significativo di una Enciclica o di una Esortazione Apostolica del Santo Padre, ecc..
Allo studente è richiesta la comprensione e la rielaborazione del testo proposto, scegliendo tra:

  1. una corretta sintesi dei contenuti principali;
  2. una pertinente riflessione libera e personale;
  3. una serie di adeguate risposte allo specifico questionario somministrato.

La prova orale riprende i medesimi testi presentati nella prova scritta e prevede:

  1. la lettura e la traduzione appropriate del brano preso in esame;
  2. la risposta a qualche domanda sufficientemente articolata in lingua;
  3. eventuali considerazioni di base, a carattere morfologico-sintattico e/o lessicale.

Calendario delle prove d’esame

Per la prova scritta – della durata di due ore circa – sono previsti due appelli ordinari, uno nella terza settimana di ottobre e uno nella terza settimana di giugno di ogni anno.
La prova orale – della durata circa di venti minuti per ciascun candidato – si svolgerà per chi ha superato l’esame scritto.
Ogni appello straordinario d’esame verrà concordato direttamente con il Preside e gli studenti interessati, con comunicazione tempestiva alla Segreteria della data e dell’orario.