Ambiente è giustizia

Lunedì 10 febbraio alle ore 21,00 presso l’aula magna del Liceo Verri in via San Francesco a Lodi si terrà il prossimo incontro del Meic su un tema centrale nell’agenda politica mondiale ma che incontra molti ostacoli, come si è visto anche nella recente e deludente Conferenza di Madrid sul clima.
Parleremo di “ecologia integrale” così come ci è stata proposta da Papa Francesco nell’enciclica sociale “Laudato sì”.
Nella sua visione la salvaguardia dell’ambiente non può essere disgiunta  dalla giustizia verso i poveri e dalla soluzione dei problemi strutturali dell’economia mondiale.
Anche recentemente, nel messaggio di invito all’evento “Economy of Francesco” – che si terrà ad Assisi nel mese di marzo – al quale sono chiamati a partecipare giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo, il Papa ha scritto: “Occorre correggere i modelli di crescita incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente, l’accoglienza della vita, la cura della famiglia, l’equità sociale, la dignità dei lavoratori, i diritti della generazioni future“.
Un vero approccio ecologico infatti non può non diventare anche un approccio sociale che deve integrare la giustizia nelle questioni ambientali, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri. C’è un’intima relazione tra la povertà in cui versano milioni di persone e la fragilità del pianeta che non può più essere ignorata o sottovalutata.
Sarà questo il filo conduttore del tema che approfondiremo nell’incontro  con il prof. Simone Morandini, docente di Teologia della Creazione, insegnante di matematica e fisica ed esperto di tematiche ambientali.