L’ISSR Sant’Agostino prevede un curriculum di studi:
- di 3 anni per il 1° ciclo accademico (almeno 1260 ore, pari a 180 crediti). Conferisce il Baccalaureato in Scienze Religiose (= Laurea triennale – Laurea breve nell’ordinamento civile)
- di 2 anni per il 2° ciclo accademico (almeno 840 ore, pari 120 crediti). Conferisce la Licenza in Scienze Religiose (= Laurea specialistica nell’ordinamento civile)
Per l’ammissione agli esami è necessaria la frequenza non inferiore ai 2/3 delle singole discipline.
Studenti provenienti da altre Istituzioni accademiche (Università, Facoltà Teologiche, Seminari, ISSR) possono chiedere il riconoscimento dei corsi svolti.
Nei due anni del corso di Laurea magistrale, il curriculum dell’ISSR prevede due specializzazioni assai funzionali per la vita delle diocesi e delle parrocchie:
Indirizzo didattico
Prepara in particolare gli insegnanti di Religione cattolica, ai quali oggi le disposizioni ecclesiastiche statali chiedono il titolo di studio di studio in Laurea Magistrale in Scienze Religiose per essere abilitati all’insegnamento in tutti gli ordini di scuola (dalla materna alle superiori). Tale indirizzo didattico è vivamente consigliato anche ai catechisti. La specializzazione riguarda i seguenti settori:
• Abilitazione all’insegnamento della Religione cattolica;
• Pastorale della evangelizzazione e della catechesi.
Indirizzo pastorale
Forma degli operatori pastorali e li abilita a svolgere un’articolata serie di servizi negli ambiti diocesani e parrocchiali. In particolare il nostro Istituto prepara, anche tramite adeguati tirocini, operatori pastorali nei seguenti settori:
• Pastorale della famiglia
• Pastorale dei giovani
• Pastorale del malato
• Pastorale della carità
In queste pagine trovi i Piani di Studi in vigore a partire dall’anno accademico 2020-21: