Iscrizione

Chi desidera maggiori informazioni può rivolgersi alle segreterie negli orari indicati nella pagina Contatti.

 

Modalità

Per gli studenti del primo anno di corso
  1. Scaricare la Domanda d’iscrizione e l’Informativa Privacy, entrambe da compilare e consegnare alle segreterie di Lodi o Pavia. Alla Domanda  occorre allegare:
    • una lettera di presentazione del parroco;
    • la fotocopia autocertificata del titolo di studio (diploma e/o laurea);
    • la fotocopia autocertificata della carta d’identità;
    • la fotocopia del codice fiscale;
    • 1 fotografia formato digitale;
    • 1 fototessera.
  2. La segreteria fisserà un appuntamento per un colloquio conoscitivo con la Direzione dell’Istituto.
  3. Una volta accettata la Domanda, lo studente dovrà versare la quota d’iscrizione mediante bonifico bancario (vedi sotto al punto “Quote annuali”); la ricevuta del bonifico dovrà essere inviata via mail o consegnata a una delle segreterie (vedi la pagina dei Contatti).
  4. Ricevuta anche la copia del bonifico, la segreteria provvederà all’immatricolazione. Una volta immatricolato, lo studente potrà richiedere il Certificato di iscrizione, il cui rilascio è gratuito.
Per gli studenti degli anni successivi
  1. Scaricare la Domanda d’iscrizione e l’Informativa Privacy, entrambe da compilare e consegnare alle segreterie di Lodi o Pavia.
  2. Effettuare il pagamento (tramite bonifico) della quota di iscrizione (vedi sotto). La ricevuta dovrà essere allegata alla Domanda.
Per gli studenti uditori
  1. Scaricare la Domanda d’iscrizione e l’Informativa Privacy, entrambe da compilare e consegnare alle segreterie di Lodi o Pavia.
  2. Alla Domanda  occorre allegare:
    • la fotocopia autocertificata del titolo di studio (diploma e/o laurea);
    • la fotocopia autocertificata della carta d’identità;
    • la fotocopia del codice fiscale.
  3. Effettuare il pagamento (tramite bonifico) della quota di iscrizione (vedi sotto). La ricevuta dovrà essere allegata alla Domanda.

 

Quote annuali per tipologie di studente

Studente ORDINARIO

Quota: € 800, comprendente l’immatricolazione, la partecipazione a tutti i corsi, gli esami, la tessera della biblioteca e l’accesso al settore riservato del sito internet.

La quota può essere versata in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione, oppure in due rate (ognuna pari alla metà dell’importo totale): la prima all’atto dell’iscrizione, la seconda entro il 15 dicembre.

 

Studente ORDINARIO RIPETENTE o FUORI CORSO

Quota: € 350. 

Per non perdere i diritti acquisiti, gli studenti ripetenti (studenti che devono completare le frequenze dei corsi) e gli studenti fuori corso (studenti che hanno completato le frequenze dei corsi ma devono ancora sostenere alcuni esami) devono versare ogni anno la relativa quota di iscrizione in un’unica soluzione. La scadenza dei versamenti è al 15 settembre per i ripetenti e al 15 dicembre per i fuori corso. 

 

Studente STRAORDINARIO

– per una partecipazione totale, quote come per lo studente ordinario;
– per una partecipazione parziale quote come per l’uditore.

 

Studente UDITORE e OSPITE

Quota di iscrizione: € 100 (comprensiva di un corso)
– per ogni corso: € 50
– per l’iscrizione a ogni singolo esame: € 10.

Lo studente uditore può iscriversi ad un massimo di 4 corsi.

 

Versamenti

Ogni versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario sul Conto Corrente del CREDITO COOPERATIVO DI CARAVAGGIO ADDA E CREMASCO intestato a:

ISTITUTO SUPERIORE SCIENZE RELIGIOSE SANT’AGOSTINO
Causale: inserire Nome e Cognome dello studente e la dicitura “QUOTA UNICA ISCRZIONE” oppure “PRIMA RATA ISCRIZIONE” oppure “SECONDA RATA ISCRIZIONE”  e l’indicazione dell’anno accademico corrente.

Codice  IBAN: IT 67 J 08441 56840 000000039178

Le segreterie non possono accettare pagamenti in contanti relativi alle quote di iscrizione.

Si ricorda che la detraibilità fiscale dei versamenti segue la normativa in materia. In particolare, si segnala che la fattura relativa ai pagamenti viene emessa al nominativo dello studente immatricolato (salvo il caso di Istituti religiosi: in questo caso la fattura sarà intestata all’Istituto di appartenenza).
La detraibilità è consentita però solo se lo studente effettua il pagamento mediante bonifico dal proprio conto corrente o da un conto corrente cointestato.

 

Rilascio certificati

Le certificazioni vanno richieste alle segreterie.
Il rilascio del primo certificato di iscrizione è gratuito.
Per ogni certificato occorre versare la quota di € 2.
Per il certificato relativo agli esami superati occorre versare la quota di € 5.

Nota Bene: Il decreto attuativo MIUR della Legge (L. 33 del 12.04.22) prevede la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea (Decreto n. 930 del 29.07.2022). Qui il testo del decreto.