Iscrizione

Chi desidera maggiori informazioni può rivolgersi alle segreterie negli orari indicati nella pagina Contatti.

 

Modalità

Il pagamento della quota e la consegna o l’invio del modulo vanno effettuati entro il 15 settembre. Fanno eccezione gli studenti fuori corso, che possono effettuare il pagamento entro il 15 dicembre.

 

Per gli studenti del 1′ anno di corso
  1. Scaricare e compilare l’ allegata Domanda iscrizione da consegnare alle segreterie di Lodi o Pavia. Alla Domanda  occorre allegare:
    • una lettera di presentazione del parroco;
    • la fotocopia autocertificata del titolo di studio (diploma e/o laurea);
    • la fotocopia autocertificata della carta d’identità;
    • la fotocopia del codice fiscale;
    • 1 fotografia formato digitale
    • 1 fototessera
  2. La Domanda va consegnata alla segreteria di Lodi oppure a quella di Pavia.
  3. La segreteria fisserà un appuntamento per un colloquio conoscitivo con la direzione dell’Istituto.
  4. Una volta accettata la Domanda, lo studente dovrà versare la quota di iscrizione mediante bonifico bancario (vedi sotto al punto “Quote annuali”); la ricevuta del bonifico dovrà essere inviata via mail o consegnata ad una delle segreterie (vedi la pagina dei Contatti).
  5. Ricevuta la copia del bonifico, la segreteria provvederà all’immatricolazione. Una volta immatricolato lo studente potrà anche richiedere il Certificato di iscrizione. Il rilascio è gratuito.
Per gli studenti uditori
  1. Scaricare e compilare l’allegata Domanda iscrizione da consegnare alle segreterie di Lodi o Pavia.
  2. Alla Domanda  occorre allegare:
    • la fotocopia autocertificata del titolo di studio (diploma e/o laurea);
    • la fotocopia autocertificata della carta d’identità;
    • la fotocopia del codice fiscale;
  3. Effettuare il pagamento (tramite bonifico) della quota di iscrizione (vedi sotto). La ricevuta dovrà essere allegata alla Domanda.
Per gli studenti degli anni successivi
  1. Scaricare e compilare l’allegata Domanda iscrizione da consegnare alle segreterie di Lodi o Pavia.
  2. Effettuare il pagamento (tramite bonifico) della quota di iscrizione (vedi sotto). La ricevuta dovrà essere allegata alla Domanda.

Si ricorda che la detraibilità fiscale dei versamenti segue la normale normativa in materia. In particolare, si segnala che la fattura relativa ai pagamenti viene emessa a nome dello studente immatricolato (salvo il caso di istituti religiosi: in questo caso la fattura sarà intestata all’istituto di appartenenza).
La detraibilità è consentita però solo se lo studente ha anche effettuato il pagamento mediante bonifico da proprio conto corrente o da conto corrente cointestato.

Quote annuali

La quota può essere versata in un’unica soluzione oppure in due rate (pari alla metà dell’importo totale): la prima all’atto dell’iscrizione, la seconda entro il 15 dicembre.

Versamenti

Ogni versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario sul Conto Corrente del CREDITO COOPERATIVO DI CARAVAGGIO ADDA E CREMASCO intestato a:

ISTITUTO SUPERIORE SCIENZE RELIGIOSE SANT’AGOSTINO
Causale: nome e cognome dello studente, QUOTA UNICA oppure PRIMA RATA oppure SECONDA RATA ISCRIZIONE ISSR e l’indicazione dell’ anno accademico di iscrizione.

Codice  IBAN: IT 67 J 08441 56840 000000039178

Le segreterie non possono accettare pagamenti in contanti relativi alle quote di iscrizione.

 

Tipologie di studente

Studente ORDINARIO

Quota: € 800, comprendente l’immatricolazione, la partecipazione a tutti i corsi, gli esami, la tessera della biblioteca e l’accesso al settore riservato del sito internet.

Studente UDITORE

– quota di iscrizione: € 100 (comprensiva di un corso)
– per ogni corso: € 50
– per l’iscrizione a ogni singolo esame: € 10.

Lo studente uditore può iscriversi ad un massimo di 4 corsi.

Studente STRAORDINARIO

– per una partecipazione totale, quote come per lo studente ordinario;
– per una partecipazione parziale quote come per l’uditore.

Studente OSPITE

– come per lo Studente uditore

Studente FUORI CORSO

Per mantenere lo status di studente, il fuori corso deve versare ogni anno la quota di € 350.

Rilascio certificati

Le certificazioni vanno richieste alle segreterie.
Il rilascio dei certificati di iscrizione (1′ rilascio) è gratuito.
Per ogni certificato occorre versare la quota di 2 €.
Per il certificato relativo agli esami superati occorre versare la quota di 5 €.

Nota Bene: Il decreto attuativo MIUR della Legge (L. 33 del 12.04.22) prevede la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea (Decreto n. 930 del 29.07.2022). Qui il testo del decreto.