Il Centro di Spiritualità (via Medaglie d’Oro, 10) di Crema propone quattro incontri guidati da Don Giancarlo Camastra, Responsabile del Centro diocesano di spiritualità, sul tema del santi che nel ‘900 hanno vissuto nella notte.
I quattro incontri del percorso in ascolto permettono di conoscere meglio l’esperienza, spesso difficile, di alcuni note figure di santi.
Alcuni santi del Novecento, infatti, hanno vissuto l’esperienza della “notte oscura”, così definita da San Giovanni della Croce, come condizione abituale e permanente e non solo come momento di forte crisi e purificazione in vista di una più profonda conoscenza di Dio.
Nel primo incontro, dedicato a Santa Teresa di Lisieux, vedremo come tale prova non sia una crisi di fede, ma una vera e propria esperienza di partecipazione alla Croce di Cristo, che ha attraversato l’intera storia della santa.
Con san Pio da Pietrelcina affronteremo un tema che sta ancora facendo dibattere la scienza, osservando come un certo modo di fare scienza sia in realtà segnata da pregiudizi ideologici, poiché esclude dall’analisi i dati che contraddicono le convinzioni preesistenti.
Nel terzo incontro, ci soffermeremo su Teresa di Calcutta che, nel suo libro Sii la mia luce, (2008), rivela di essere vissuta per tutta la sua vita nella “notte oscura”! Eppure chi l’aveva conosciuta attingeva da lei pace e serenità.
Nell’ultimo incontro, infine, analizzeremo la storia del servo di Dio don Dolindo Ruotolo, sospeso a divinis due volte durante la sua vita. Prima accusato di eresia, poi condannato al silenzio per un lungo periodo, e infine pienamente riabilitato.
Questo il programma:
Santa Teresa di Gesù Bambino
Mercoledì 29 ottobre 2025 – ore 20.45
San Pio da Pietrelcina
Mercoledì 26 novembre 2025 – ore 20.45
Santa Teresa di Calcutta
Mercoledì 25 febbraio 2026 – ore 20.45
Don Dolindo Ruotolo
Mercoledì 18 marzo 2026 – ore 20.45
Giancarlo Camastra, presbitero, è laureato in Scienze dell’educazione e specializzato in teologia spirituale.
Ha svolto nella diocesi di Crema, fino a pochi mesi fa, il compito di parroco; è l’attuale responsabile del Centro diocesano di spiritualità, e membro dell’Ufficio per la pastorale dei Movimenti religiosi alternativi (sede di Bergamo).
Da oltre vent’anni si dedica alla formazione umana e spirituale di giovani e adulti. Ha pubblicato nel 2018 “Teresa di Lisieux: la svolta mistica. Per un’attuazione del carisma teresiano” Ed. Sant’Antonio.
