Nasce il Gruppo Amici dell’ISSR Sant’Agostino

Gent.me ex Studentesse e Gent.mi ex Studenti dell’ISSR Sant’Agostino,

negli anni scorsi, dopo la pandemia, ci si era riproposti di dare vita all’Associazione Amici dell’ISSR Sant’Agostino, con la duplice finalità di mantenere i rapporti di amicizia tramite qualche attività di tipo culturale-ricreativo e di favorire qualche percorso didattico di aggiornamento in presenza oppure on line.

Negli ultimi mesi, effettivamente, si era proceduto – come membri del Consiglio di Direzione – a fondare l’Associazione da un notaio, con l’intenzione di convocare presto tutti gli ex studenti interessati per procedere alla costituzione di un Direttivo autonomo per l’operatività.

Tuttavia, l’Ente fondato è stato successivamente sciolto perché ci si è resi conto che non è bene che l’Istituto sia coinvolto direttamente in questa operazione: le iniziative culturali e ricreative possono benissimo essere organizzate dalla Direzione e e dalla Segreteria, senza far riferimento ad una specifica associazione.

Si è pensato quindi di dar vita, in modo snello, al Gruppo Amici dell’ISSR Sant’Agostino: è importante segnalare quanto prima l’adesione gratuita in modo che ci si possa incontrare presto per eleggere qualche rappresentante che coadiuvi generosamente alla causa.

Mi permetto di comunicare intanto due iniziative che possono risultare gradite:

  1. la visita al Museo Diocesano di Cremona (compreso il Museo Verticale del Torrazzo) in un sabato pomeriggio di marzo-aprile;
  2. lo svolgimento in presenza e on line di un Corso di Filosofia della Scienza (il lunedì sera, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, per 24 ore complessive), a partire dal giorno 3 marzo e fino a lunedì 26 maggio 2025. È bene fin da ora iscriversi in Segreteria, segnalando la preferenza delle lezioni in presenza oppure on line: appena possibile saranno forniti sul sito dell’Istituto tutti i dettagli.

In attesa di leggere le vostre risoluzioni, sia in riferimento al Gruppo Amici dell’ISSR Sant’Agostino, sia in relazione all’iscrizione al Corso extracurricolare di Filosofia della Scienza, porgo un saluto.

Don Antonio Facchinetti, Direttore