Borse di studio per studentesse

Grazie al sostegno della Conferenza Episcopale Italiana, anche per l’Anno Accademico 2023-2024, il Collegio Teologico Femminile S. Cecilia mette a disposizione Borse di studio per giovani donne presentate dai Vescovi diocesani, affinché possano impegnarsi in un servizio pastorale più qualificato nelle loro Chiese locali.

Sul sito del Collegio, a questo link: https://www.santissimaconcezione.org/ammissione-e-borse-di-studio/, si potranno trovare maggiori informazioni sul Bando e tutte le modalità per accedere.

Il Collegio Teologico Femminile “S. Cecilia”, inserito nel Conservatorio SS. Concezione a Roma, nasce nel 1974 per recepire la grande affermazione del Concilio Vaticano II per il quale, tra “i segni” più evidenti dei nostri tempi, va annoverato la nuova condizione della donna nella contemporaneità (Paolo VI, Messaggio alle donne, a chiusura del Concilio Vaticano II, 8 dicembre 1965). È una realtà unica nel panorama ecclesiale.

Scopo del CTF è promuovere la formazione spirituale e teologica di giovani donne, inviate dalla Chiese locali a studiare nelle Università Pontificie Romane, per poter svolgere, con profitto, un apostolato qualificato nelle Chiese locali (insegnamento teologico e filosofico, in tribunali ecclesiastici, nel settore delle Comunicazioni sociali e dell’Educazione) vivendo a Roma un’esperienza di vita comunitaria e crescita.