Fermatevi!

Il Meic di Lodi organizza per venerdì 24 novembre alle ore 21.00, nell’Aula Magna del Liceo Verri di Lodi un incontro-confronto il Prof. Agostino Giovagnoli dell’Università Cattolica di Milano, docente ordinario di storia contemporanea.
L’indegno e terribile attacco dei terroristi di Hamas e la conseguente vendetta israeliana ha innescato la guerra ed ha reso incandescente la situazione internazionale. Il mondo rimane con il fiato sospeso a causa dei tanti conflitti in atto. La voce europea, la nostra voce, risulta essere debole ed incapace di dire con chiarezza parole di pace.
I civili e le persone più fragili – donne, ammalati, bambini e anziani – sono le prime vittime delle barbarie, della guerra e del terrorismo.
Le soluzioni militari non conducono mai alla pace. Quanto odio e quanto risentimento rimarranno nelle città e nei paesi distrutti? Quanto durerà il dolore dopo che la guerra sarà finita? Quanto tempo sarà necessario per ricucire le ferite?
Sia Pace a Gerusalemme, Sia Pace a Kiev, Sia Pace nel mondo intero.
L’incontro-confronto ci aiuterà a capire meglio la realtà complessa in cui ci troviamo e ci permetterà di gridare il nostro Si alla Pace. Il nome di Dio è Pace. Shalom.