Si riparte con la sola didattica a distanza!

Per ragioni precauzionali legate all’andamento dell’epidemia, il Consiglio di Direzione ha deliberato che – a partire da martedì 27 ottobre compreso, e sino a diversa decisione – tutte le lezioni si svolgeranno solo a distanza, utilizzando la piattaforma Cisco Webex già sperimentata questa primavera in occasione del lockdown.

Qui trovi il calendario accademico per i prossimi due mesi, nel quale è indicato il numero di aula virtuale (da 1 a 4) assegnato ad ogni lezione. Il calendario per il momento mantiene la programmazione prevista per le lezioni in aula, ma è opportuno che gli studenti verifichino frequentemente aggiornamenti eventualmente causati da ragioni di natura sanitaria.

Nell’orario e nell’ora indicata il docente incaricato aprirà la specifica aula virtuale e tutti gli studenti potranno partecipare alla lezione. La lezione potrà essere registrata dal docente e successivamente messa a disposizione degli studenti: la possibilità è però legata a personale decisione di ogni docente.

Prima di martedì 27 ottobre tutti gli studenti riceveranno una mail contenente gli indirizzi internet delle aule virtuali e il numero di riunione/aula da utilizzare per il collegamento (si vedano più sotto le istruzioni).

Esami e tesi si svolgeranno in aula, sino a diversa disposizione. Anche le segreterie saranno aperte regolarmente nelle rispettive sedi, con le precauzioni già in essere. Si consiglia però di fissare un appuntamento.

Ricordiamo la procedura da seguire per collegarsi con la propria aula virtuale:

  1. Collegarsi all’aula virtuale prescelta individuandone l’indirizzo internet dalla tabella ricevuta via mail; al primo collegamento viene richiesto se scaricare o installare una app o se utilizzare la versione browser del programma.  L’inserimento di questi dati è indispensabile ai fini del controllo delle presenze Si consiglia si installare l’app, che evita l’inserimento dei propri dati (cognome, nome e mail) ogni volta.
    L’app è la stessa utilizzata nello scorso anno accademico, ma si suggerisce di disinstallarla e re-installarla nella versione aggiornata..
  2. Utilizzando la versione browser, il programma chiede ogni volta anche di verificare la configurazione di telecamera e del microfono.
  3. Nel caso di utilizzo dell’app, una volta installata inserire nel riquadro “accedi ad una riunione” il numero di aula/riunione indicato nella mail ricevuta.
  4. Nel caso di collegamento ad aula non ancora aperta dal docente, lo studente viene lasciato in “una sala di attesa”.
  5. Lo studente potrà “alzare la mano” per porre domande, intervenire mediante la “chat” e intervenire con microfono durante la lezione. Il tutto utilizzando i pulsanti che appaiono in basso sullo schermo (e naturalmente se il docente lo consente). Durante la lezione gli studenti devono verificare la disattivazione del microfono. Anche la telecamera andrebbe spenta per migliorare la qualità della trasmissione.