Uno sguardo al nostro tempo

Pubblichiamo la notizia di un incontro – organizzato dal Centro di Spiritualità di Crema – con il prof. Marco Brusati, docente dell’Università di Firenze, sul tema dei social media.

L’utilizzo di metriche e dati, quali il numero di like, followers e visualizzazioni, come indicatori di valore sta portando progressivamente all’affermazione di una «morale quantitativa»: una caratteristica dell’ambiente mediale che il relatore individua come strutturale e non contingente, capace di affiancare e spesso superare il criterio del vero-buono-giusto e bello.
Ma questa morale si limita ai social media o è penetrata nelle comunità in cui viviamo, influenzando le nostre scelte e il nostro sistema dei valori?
Per rispondere, ciascuno personalmente, a questa domanda esistenziale, verranno proposti alcuni criteri per comprendere i pilastri su cui si fondano le reti mediali: la differenza tra macro-tendenze e fenomeni, i processi persuasivi finalizzati a generare attenzione e la logica dell’onlife in cui il dentro (on) e il fuori (off) dalla rete non sono più ambiti separabili. Il tutto avrà un focus sulla Generazione Alfa, di cui fanno parte bambini e giovanissimi.